Programma stand alone
  Web Server
  La porta Parallela
  Schema dati

roby

  • Un robot non può recare danno a un essere umano, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, un essere umano riceva danno.
  • Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contrastino con la Prima Legge.
  • Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima e/o la Seconda Legge.(Isaac Asimov,Io Robot)

 

Goldrake!

 

ITI "Galileo Ferraris"-Napoli
A.S. 2007-2008
Classe V sezione S

Un ringraziamento articolare alla IV S, che ha collaborato alla stesura della procedura di esecuzione automatica delle operazioni del braccio.

Materia: Sistemi elettronici.
Proff. Gianfranco Amodeo-Carmine Nasti

Abbiamo realizzato un sistema di controllo di un vecchio braccio robotico didattico scovato negli armadi della nostra scuola. Tale braccio è dotato di movimentro con sei gradi di libertà realizzato mediante motori in cc. Il controllo è reso possibile in due modalità:

  • Locale, mediante interfacciamento con PC e software dedicato stand alone
  • Remoto, mediante web server e video server

In altre parole, è possibile controllare tale dispositivo sia direttamente, con l'operatore in vicinanza del braccio che ne controlla tutti i movimenti mediante un'interfaccia grafica su PC, sia da remoto per mezzo di una pagina web che gli consente di manovrare il braccio osservandolo per mezzo di una webcam.

Schema a blocchi del sistema :

il Robot Circuito di comando fr Interfaccia fr PC
  Descrizione
  Generalità sui robot
  Per giocare
  Per lavorare
  Al Cinema
  Varie...
  Componenti
  Schema
  La porta Parallela
  Schema dati
  Programma stand alone
  Web Server
  Descrizione
  Generalità sui robot
  Per giocare
  Per lavorare
  Al Cinema
  Varie...
  Componenti
  Schema