lightbulb Controllare apparati

Di più
8 Mesi 1 Settimana fa - 8 Mesi 2 Giorni fa #16 da giamod
Controllare apparati è stato creato da giamod
Poniamoci questi problemi: accendere/spegnere una lampada tradizionale o un elettrodomestico qualsiasi oppure abbassare le tapparelle. Cioè adattare qualcosa di tradizionale alla domotica.
In questo caso ho varie possibilità: interruttori wifi, prese o ciabatte wifi, Fungono tra intermediari tra il router ed i dispositivi finali.
Per quanto concerne le luci o gli elettrodomestici, esistono una quantità sterminata di dispositivi. Io preferisco, ad esempio, quelli della Sonoff ( sonoff.domoticahome.it/2-prodotti ), molto economici e diffusi. Sono scatolette che si collegano via wifi alla rete di casa e chiudono contatti. ne esistono di molti tipi a seconda di quello che devono fare: accendere/spegnere (una via), alzare, abbassare (due vie), con sensori di temperatura/umidità e dono controllabili tramite ewelink, app proprietaria.
Per controllare le tapparelle, invece, esistono dei deviatori wifi di molte marche pronti da montare in cassetta, anche se la loro forma è leggermente fuori standard. Naturalmente le tapparelle devono essere motorizzate!
Poi c'è il discorso delle prese passanti ed anche qua varie case le producono: tplink, Aunix, Nooie, eccetera.
Un discorso a parte è quello dei prezzi: dai cinesi sonoff costa tot, su amazon costa tot+30%, da qualche rivenditore il doppio. ma sui prezzi farò un post a parte.
Esiste una app che permette la connessione di quasi tutti gli apparati domotici: smart home.
Ah, dimenticavo chi ha il giardino. Io ho un innaffiatore wifi cinese che va alla grande, controllato da ewelink.
Ultima Modifica 8 Mesi 2 Giorni fa da giamod.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 2.886 secondi
Powered by Forum Kunena